Gli heading tag (tag di intestazione) aiutano i motori di ricerca e gli utenti a comprendere il contenuto di una pagina web. Rivestono un ruolo rilevante sia dal punto di vista dell’ottimizzazione per motori dei ricerca sia da quello dell’esperienza utente ed é molto importante sapere cosa sono, perché si usano e come si ottimizzano.
Cosa sono gli Heading Tag?
Gli Heading Tag si utilizzano per organizzare i contenuti delle pagine definendone l’intestazione principale (con il tag <h1>) e le varie intestazioni secondarie (con i tag da <h2> a <h6>).
Esistono 6 livelli di tag di intestazione, il tag <h1> é quello più importante fino ad arrivare al tag <h6> che é quello a cui viene attribuito il minor peso. Il loro utilizzo deve avvenire in ordine decrescente seguendo una scala gerarchica, per cui prima si utilizza il tag <h1> poi il tag <h2> poi il tag <h3> e così via fino ad arrivare al tag <h6>.
Perché é importante usare gli Heading Tag?
Gli Heading Tag facilitano i motori di ricerca nella comprensione dell’argomento e della struttura gerarchica della pagina e giocano inoltre un ruolo chiave nell’usabilità delle pagine da parte dell’utente:
- migliorando la leggibilità dei testi;
- aiutando il visitatore a comprendere meglio a che punto della lettura si trova, facilitandone così l’orientamento all’interno del testo;
- evitando il cosiddetto effetto “muro di parole” e aumentando il tempo di lettura delle pagine.
Come si ottimizzano gli Heading Tag?
Best practice ottimizzazione tag h1
- é preferibile utilizzarne uno solo per pagina;
- deve essere posizionato nella parte superiore della pagina;
- deve essere univoco;
- deve includere la parola chiave del contenuto;
- la sua lunghezza non dovrebbe essere maggiore di 70 caratteri;
- deve essere interessante e invogliare l’utente alla lettura del contenuto.
Best practice ottimizzazione tag h2-h6
- i tag <h2> e <h3> sono utilizzati per i titoli e i sottotitoli dei paragrafi e sono fondamentali per organizzare la struttura dell pagina;
- i tag <h4> <h5> <h6> si usano molto raramente e servono per note o per approfondimenti del contenuto;
- i tag da <h2> a <h6>, al contrario del tag <h1>, possono essere usati più volte in una stessa pagina.
Conclusione
Hai visto cosa sono gli Heading Tag e come si ottimizzano. Segui i consigli dell’articolo e vedrai che renderai i tuoi contenuti più efficaci, leggibili e fruibili, migliorando sia il posizionamento del tuo sito sui motori di ricerca sia l’esperienza utente dei tuoi lettori.
Se vuoi ottimizzare il tuo sito per i motori di ricerca ti consiglio di leggere anche:
Intento di ricerca: cos’é e perché é fondamentale per la SEO